Oggi vi darò la mie considerazioni e il mio verdetto finale.
Nella maggior parte delle volte il manga è quello canonico cioè è quello che crea l'autore, invece l'anime no, infatti segue il manga ma può aggiungere cose in più. Un esempio, i filler nel manga non esistono, nell'anime si. Quindi questo potrebbe andare a contorcere la storia. Un'altro esempio, lo prendo da One Piece, in un filler viene aggiunto un Poignee Griffe nel deserto di Alabasta e un drago, quando i draghi sono estinti e il Poignee Griffe in quel luogo non esiste.
Nel manga molto spesso in alcune scene particolari viene disegnato solamente il personaggio/scene principale tralasciando i dettagli in modo da concentrarci solo sulla scene e lasciando a noi la capacità di immaginare il resto. Invece nell'anime queste scene si riempiono di inutili dettagli dello sfondo.
Molte volte all'inizio di un volume vengono date informazioni riguardo altri personaggi cosa che nell'anime non c'è. Tipo le mini avventure di One Piece che ci spiegano perché quella persona sia arrivata in quel determinato posto o perché ce lo ritroviamo a fare una determinata cosa.
Un difetto se così lo possiamo chiamare è che il manga è disegnato con la scala di grigi cosa che rende complicata la lettura di scene con azioni o battaglie, cose che l'anime, con il colore, riesce a farci capire molto bene. Il colore, si ci aiuta a capire determinate cose, ma avvolte stona con l'immagine che il lettore si era fatto come in Peach Girl.
La qualità dell'anime è poco costante infatti alcune scene riescono a superare i disegni dei manga altre invece sono veramente pessime.
Il tempo. Il tempo è una cosa molto importante, infatti nel manga il tempo lo scegli tu, ti puoi soffermare su scene commoventi e saltare parti inutili e insignificanti, invece nell'anime se hanno deciso che quella scena deve durare 10 minuti anche se è inutile e insignificante sei costretto a vederla tutta poi arriva la scena quella commovente e dura qualche secondo non riuscendo a godertela al meglio. Un esempio è quando in One Piece la Going Merry brucia nel manga grazie ai disegni di Oda riusciamo ad assaporare tutti i sentimenti che stanno provando facendoci anche commuove, quando invece nell'anime la stessa scene non mi dice niente.
Quindi detto questo secondo me è meglio il manga dell'anime, anche se non sto dicendo che l'anime è brutto anzi ci sono anime migliori rispetto alla loro versione cartacea. Io ho detto la mia opinione e voi cosa ne pensate? E' meglio l'anime o il manga? Fatemelo sapere nei commenti.
Qui sotto trovate il video fatto sampre da me sul post.
mi piace la SALSICCIA!!
RispondiEliminaLo so
EliminaPremetto che non ho mai letto un manga (o almeno non più di 4 pagine).
RispondiEliminaSecondo me con l'anime se lo si gode maggiormente, proprio grazie agli effetti media che su carta non ci sono (colori,musiche e soprattutto i movimenti, come l'intensità di alcuni colpi).
Poi ok, fastidioso le storpiature di trama, ed in questo, forse sono fortunato a guardare prima l'anime
A parer mio, l'anime è decisamente più godibile rispetto alla controparte cartacea, per ovvi motivi. Però riconosco che anche il manga possa avere i suoi vantaggi, innanzitutto vai a leggere l'opera originale pensata dall'autore, senza se e senza ma, senza inutili filler che vanno solo ad allungare il brodo, ma poi la lettura stimola il cervello a pensare e di conseguenza, per andare avanti, devi per forza "impegnarti" a seguire la trama e i dialoghi, insomma è roba per veri amatori.
RispondiElimina